Eventi

Festa del Soccorso 2022: le dichiarazioni del sindaco di San Severo.

1 Mins read

In riferimento alla possibilità di organizzazione della Festa del Soccorso, il Sindaco di San Severo, Avv. Francesco Miglio, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Quella del Soccorso è una Festa che vede la partecipazione corale ed unanime dei Sanseveresi, anche di quelli che sono stati costretti ad emigrare e che vivono, magari da decenni, in altre Città d’Italia o all’Estero: è il grande appuntamento di una Comunità che non vuole assolutamente rinunciare alle proprie radici religiose, culturali ed identitarie.

Da molti anni, attesa la solennità della processione, la accensione delle caratteristiche “batterie” lungo il percorso processionale – “batterie” ormai note in tutto il mondo, grazie all’avvento dei “social” ed alle numerose trasmissioni televisive dedicate alla particolarità di questi plurisecolari spettacoli pirotecnici- la nostra Festa Patronale è diventata un evento di notevole attrazione turistica -anche di stranieri- nella nostra Città, che diventa, in quei giorni, piena di luci e di colori.

A causa della pandemia di Covid-19 e delle conseguenti necessarie restrizioni l’ultima Festa del Soccorso risale al 2019.

Oggi, grazie all’indiscutibile successo della campagna dei vaccini proposta dal Governo, alla quale gli Italiani hanno aderito con grande senso di responsabilità, stiamo tornando alla normalità, riassaporando quella gioia di vivere indispensabile per affrontare la vita di ogni giorno, con le sue inevitabili difficoltà, ma anche con le sue incoraggianti soddisfazioni.

E’ evidente, quindi, che i Sanseveresi attendono con ansia la loro Festa, anche in considerazione delle disposizioni emanate dalla Conferenza Episcopale Italiana in materia di processioni e manifestazioni di religiosità e devozione popolare.

Ho chiesto, pertanto, al Prefetto di convocare, quanto prima possibile, un tavolo tecnico che veda coinvolte le Autorità Ecclesiastiche, il Comitato Festa Patronale, l’Arciconfraternita di Maria SS. del Soccorso e tutte le Associazioni che collaborano alla organizzazione della Festa del Soccorso.

Sono convinto che il “Piano di Sicurezza” approvato dalla Prefettura, nel 2019, possa essere un importante punto di partenza per consentire di svolgere le celebrazioni e i riti religiosi e laici della nostra Festa Patronale in totale sicurezza, come avvenne nella ultima edizione”.

San Severo, 8 aprile 2022

 

 

 

Related posts
EventiFesta del SoccorsoMaggio

Festa del Soccorso 2022: il programma generale di lunedì 16 maggio

2 Mins read
L’Associazione Tradizione Fujente presenta il programma generale di lunedì 16 maggio, in occasione dei solenni festeggiamenti patronali in onore di Maria SS…
EventiFesta del SoccorsoMaggio

Festa del Soccorso 2022: il programma di domenica 15 maggio

1 Mins read
L’Associazione Tradizione Fujente presenta il programma generale di domenica 15 maggio, in occasione dei solenni festeggiamenti patronali in onore di Maria SS…
EventiFesta del SoccorsoMaggio

Festa del Soccorso 2022: il programma di sabato 14 maggio

2 Mins read
L’Associazione Tradizione Fujente presenta il programma generale di sabato 14 maggio, in occasione dei solenni festeggiamenti patronali in onore di Maria SS…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.