San Severo (FG) 08 maggio 1937 – 08 maggio 2027. Tra 2 anni ci sarà una ricorrenza molto importante per la città di San Severo (FG) ovvero si festeggeranno i 90 anni dall’incoronazione di Maria SS del Soccorso, patrona della città.
Un evento quello del 1937 di grande devozione popolare; la cerimonia venne presieduta da Mons. Oronzo Durante, vescovo di San Severo e si svolse in Piazza Luigi Zuppetta ora appunto Piazza Incoronazione.
Il 25 maggio 1987, nel 50° anniversario dell’incoronazione della Vergine del Soccorso, giunse a San Severo proprio per tale ricorrenza, Papa Giovanni Paolo II (ora Santo) e in quell’occasione venne intitolata “Piazza del Papa” la piazza ove si svolse la solenne celebrazione Eucaristica, alla quale parteciparono migliaia e migliaia di fedeli.
In vista dei 90 anni dall’incoronazione della Madonna del Soccorso, che, come detto cadranno l’8 maggio 2027, sarebbe bello che il neo Papa Leone XIV, agostiniano (il simulacro della Vergine del Soccorso è venerato proprio nella chiesa di Sant’Agostino) e devotissimo alla Vergine Maria, vi partecipasse.
Per quanto sopra l’Associazione Tradizione Fujente auspica che Mons. Giuseppe Mengoli, Vescovo della Diocesi di San Severo, unitamente ai suoi collaboratori ed al clero locale in generale, prendano in considerazione un possibile invito da far pervenire al Santo Padre, al fine della sua importantissima presenza in città proprio per questo storico e devozionale evento.
Il nostro appello è sicuramente quello di tutta la cittadinanza, devota e fedele alla Vergine del Soccorso ma anche di coloro i quali vedono nel Papa, una figura carismatica capace di infiammare i cuori di tutti con la sua spiritualità.
L’Associazione Tradizione Fujente si rende disponibile sin da ora per eventuali collaborazioni con le Autorità religiose e civili al fine di rendere reale la presenza del Santo Padre in città.