Cari concittadini, anche quest’anno ci apprestiamo a festeggiare la nostra solenne patrona, la SS. Maria Vergine del Soccorso, e a vivere la festa più attesa dalla città.
La nostra venerazione per la Santissima Vergine del Soccorso ha origini antiche ed è parte del bagaglio culturale di ogni sanseverese. Con gli anni la nostra festa patronale oltre ad essere un forte e sentito momento religioso per tutta la città, è diventata un’occasione folkloristica nota oltre i confini regionali e nazionali.
In questi giorni la città ospiterà migliaia di turisti, e i sanseveresi avranno l’occasione di dimostrare quanto accogliente, vivace e generosa è la nostra comunità. I rioni addobbati a festa, il simulacro della Madonna Nera in processione mentre la città la accoglie in festa, le batterie lungo i percorsi processionali e i fujenti sono emozioni e riti che uniscono la comunità e a cui non è possibile rinunciare.
Quest’anno l’Amministrazione Comunale con il Comitato Festa ha realizzato un unico programma che consentirà un maggiore ordine e più chiarezza per i visitatori. Il nostro impegno in questi anni di governo cittadino sarà anche quello di ottenere il riconoscimento della nostra festa patronale come patrimonio Unesco.
Auguro a tutti di trascorrere con gioia i numerosi appuntamenti religiosi e folkloristici che si susseguiranno in questi giorni di festa. Desidero, inoltre, ringraziare a nome personale, della Amministrazione Comunale tutta e della comunità che mi onoro di presiedere, quanti con impegno e costanza permettono ogni anno il ripetersi di questa bellissima festa.
Buona Festa del Soccorso a tutti.
Il Sindaco