Home Chi Siamo

Chi Siamo

L’Associazione Tradizione Fujente è un connubio di due parole chiave della città di San Severo (FG):

  • Tradizione cioè il passaggio nel tempo di ricordi di eventi popolari e storici, delle consuetudini, delle usanze religiose e folkloristiche, delle scaramanzie e racconti;
  • Fujente cioè colui che “Fuj” (termine dialettale locale che significa “corre”). Tale parola è entrata a far parte del lessico sanseverese solo poche decine di anni fa quando il termine è stato associato ai corritori delle batterie pirotecniche, incendiate principalmente durante i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS del Soccorso, patrona della città.

Ed è proprio dall’unione di queste due parole che è stato concepito il nome dell’Associazione che vuole significare una “tradizione che corre”, una tradizione che correva, una tradizione che correrà e non smetterà mai di farlo al fine di salvaguardarla e tramandarla, per il bene della città e dei suoi abitanti.

L’Associazione Tradizione Fujente quindi, è nata per salvaguardare ciò che è stato tramandato allo scopo di conservarlo e condividerlo con le future generazioni affinché ciò che è stata storia della città, resti tale e si arricchisca sempre più, andando a scrivere nuove pagine dell’enciclopedia sanseverese.

Tradizione Fujente trova il suo natale nel maggio 2019 al fine di dare una svolta in positivo per il tradizionale e secolare svolgimento dei festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso, collaborando con le massime Autorità locali al fine di dare seguito all’amata Festa del Soccorso soprattutto per quanto riguarda la regolare accensione delle batterie pirotecniche tipiche della città di San Severo.

Sin da allora, i fondatori si sono spesi per il futuro della città dal punto di vista tradizionale e folkloristico. Immediatamente dopo la Festa Patronale infatti, hanno dato vita al progetto fino ad arrivare al successivo mese di novembre, mese di fondazione dell’Associazione Tradizione Fujente. Frattanto si è lavorato per evidenziare i primi punti da cui partire ovvero ripartire per dare seguito a ciò che è stato tramandato fino ai giorni nostri.

Tradizione Fujente consta di due punti di forza:

  • Gioventù: il gruppo, ben saldo e unito, è composto principalmente da gente giovane, di sani principi e valori, di spirito d’iniziativa e di imprenditorialità, di altruismo, di voglia di rinascere, di senso del dovere verso la propria terra e verso le proprie tradizioni.
  • Avanguardia: il gruppo, tecnologicamente avanzato, sfrutta il web e tutto ciò che attualmente la tecnologia offre, al fine di trarne il meglio per i propri scopi. Solo così si è connessi col resto del mondo. Nuove idee e innovazioni da sfruttare per le proprie iniziative anche per favorire la conoscenza del territorio di appartenenza soprattutto per fini turistici e di incremento economico per le attività locali.

L’Ente curerà anche un aspetto molto importante: il VOLONTARIATO. In forma diretta o indiretta (in ausilio ad altre Associazioni), darà spazio al Sociale affinché si possa dare una mano concreta a chi ne abbia bisogno.

L’associazione Tradizione Fujente è un Ente riconosciuto e con statuto autonomo ben strutturato così da offrire al territorio un “passaggio al futuro”.