Museo Alto Tavoliere

Al Mat la presentazione del libro “il mio nome è Pentothal” di Luigi Di Fonzo

1 Min di lettura

Domenica 2 ottobre, alle ore 19.00, nell’Auditorium del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, nell’ambito della rassegna di eventi ‘Buon Compleanno Paz!’, si svolgerà la presentazione del libro ‘Il mio nome è Pentothal’ (Ianieri Edizioni, Pescara, 2016) del giornalista Luigi Di Fonzo. La serata sarà moderata da Enzo Verrengia, scrittore, sceneggiatore e giornalista.

“A quarant’anni circa dalla pubblicazione delle prime tavole di Andrea Pazienza sulla rivista Alter Alter, supplemento di Linus – spiega l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino -, ‘Il mio nome è Pentothal’ ripercorre la storia dell’alter ego di Pazienza e torna a far vivere quegli anni controversi attraverso gli occhi di un sognatore “con i piedi fortemente radicati nelle nuvole”. Un appuntamento che metterà a fuoco un altro aspetto della personalità poliedrica di Andrea Pazienza”.

Il lavoro del giornalista pescarese Luigi Di Fonzo, insieme a Pierpaolo Di Simone, non vuol soltanto rendere omaggio a un genio venuto a mancare troppo presto, ma anche rivivere gli anni di una generazione, quella comunemente chiamata “Movimento del ‘77”, isolata e tradita, sia dalla politica che dalla cultura ufficiale.
La rassegna prosegue idealmente il ciclo di appuntamenti estivi ‘InChiostro al Museo 2016 – Speciale Buon Compleanno Paz’, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo.

Le iniziative, coordinate dall’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino e dalla Direttrice del MAT Elena Antonacci, intendono valorizzare ulteriormente la mostra ‘Buon Compleanno Paz!’ (22 maggio – 16 ottobre 2016), curata da Antonello Vigliaroli e Elena Antonacci, esposizione collettiva di oltre 60 artisti del fumetto e dell’illustrazione che celebrano il Sessantesimo anniversario della nascita di Andrea Pazienza.
I servizi sono gestiti da: Anna Coppola, Giuseppe Di Iorio, Gioseana Diomede, Valentina Giuliani, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli (Cooperativa Lavoro & Solidarietà); Elena Coco, Milena Difino, Giovanni Marsibilio, Emily Pistoia (Servizio Civile Nazionale).

Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48
San Severo (FG)
Tel. 0882.339611
Email: museocivicosansevero@alice.it
Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere – Splash Archivio ‘Andrea Pazienza’
Twitter: @MATSanSevero – @SplashAPaz

Download App Tradizione Fujente
Potrebbe interessanti anche:
Museo Alto Tavoliere

Al MAT, "Fumetti per Tutti": mostra collettiva in collaborazione con il Centro Diurno Psichiatrico

2 Min di lettura
“FUMETTI PER TUTTI” è un progetto nato nel novembre 2021 dalla collaborazione del MAT Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo…
EventiMuseo Alto Tavoliere

Natale al MAT Museo dell'Alto Tavoliere

4 Min di lettura
Anche in occasione delle festività natalizie 2022-2023, il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo organizza diverse iniziative per…
EventiMuseo Alto Tavoliere

Giovedì 17 Novembre Anche San Severo Celebra La Giornata Mondiale Della Prematurità. Illuminata Di Colore Viola La Biblioteca Minuziano

1 Min di lettura
Anche la Città di San Severo celebra la GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ che si terrà domani, giovedì 17 novembre 2022. La Giunta…