L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo e l’Associazione culturale “L’Icona”, di cui è presidente la prof.ssa Elvira Lops, promuovono un interessante evento culturale in programma nella nostra città.
Venerdì 13 ottobre 2017, con inizio alle ore 18,30, presso il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere in piazza San Francesco, 48, con il patrocinio del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Bari, si terrà la presentazione della Scuola di Pnemanalisi Antropologica e del libro “La stanza del Re” scritto da Elvira Lops, edito da Raffaelli.
Il programma della serata prevede.
Saluti: avv. Francesco Miglio, Sindaco di San Severo e Presidente della Provincia di Foggia.
Interventi:
avv. Celeste Iacovino, Assessore alla Cultura;
prof. Francesco Bellino, Professore Ordinario di Filosofia Morale, Università di Bari;
dott. Walter Raffaelli, editore in Rimini.
Modera Elena Antonacci, direttrice del MAT.
Alla serata culturale sarà naturalmente presente l’autrice, prof.ssa Elvira Lops.
“L’appuntamento – dichiarano il Sindaco Miglio e l’Assessore Iacovino – intende promuovere la Scuola di Pnemanalisi Antropologica. Si tratta di una scuola che si pone l’obiettivo di far comprendere i meccanismi dell’agire umano in tutte le sue forme. Siamo convinti che il tema prescelto possa rivelarsi un formidabile strumento per conoscere meglio questo delicato argomento anche attraverso le lezioni che saranno tenute presso il MAT in piazza San Francesco nel corso dei prossimi mesi”.
“Dal 2009 il movimento di volontariato culturale “L’Icona”, costituitosi in seguito come associazione l’8 dicembre 2014 – aggiunge la prof.ssa Lops -, ha realizzato un Laboratorio di Filosofia Morale, istituendo corsi serali di filosofia rivolti agli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado della città di San Severo, allo scopo di favorirne la formazione intellettuale. Il Laboratorio, con sede in Via Angelo Fraccacreta n. 44, ha ricevuto il patrocinio della cattedra di Filosofia Morale e del Master in consulenza bioetica e filosofica, diretta dal prof. Francesco Bellino dell’Università Aldo Moro di Bari.
L’Associazione “L’Icona”, si propone, oggi, di realizzare una Scuola di Pneumanalisi antropologica con il compito di fornire un apporto culturale per la promozione di uno sviluppo umano pluridimensionale capace di affrontare le sfide attuali sempre più complesse. Per questo motivo si rivolge non più solo agli studenti ma anche a tutti quei cittadini interessati all’approfondimento di tematiche di natura introspettiva, sociale, civica, economica, etica, politica; consapevoli della necessità di un apprendimento permanente in una società come quella contemporanea fondata sulla richiesta continua di competenze coinvolgenti tutti i livelli. Una formazione critica si dimostra indispensabile per concorrere personalmente, mediante una cittadinanza attiva, alla realizzazione di un esistenza che riconosca la sua dimensione umana e la possibilità di una nuova convivenza civile. L’intento della Scuola ha trovato sensibile l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale di San Severo che ha deciso di patrocinarne il progetto, per fornire un ulteriore servizio alla nostra città”.
Il progetto si strutturerà con l’attivazione di un ciclo di corsi serali, tenuti presso il Museo dell’Alto Tavoliere, a cadenza settimanale (secondo le necessità didattiche) nei mesi di novembre-dicembre 2017, e poi dal mese di febbraio al mese di aprile 2018 (periodi festivi esclusi), dalle ore 19,15 alle ore 20,15.