Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, il prossimo venerdì 2 febbraio 2018, alle ore 18,00, la Sala Nino Casiglio del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere in Piazza San Francesco, ospiterà la presentazione dell’opera del prof. Angelo Russi “San Severo tra Storia e Memoria”. L’iniziativa è a cura della “Società di Storia Patria per la Puglia”, sezione di “San Severo – Alta Capitanata di cui è presidente il dott. Grazioso Piccaluga.
La serata sarà aperta dai saluti di indirizzo del Sindaco avv. Francesco Miglio e dell’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino. L’introduzione dell’opera sarà del prof. Francesco Giuliani che ha curato la presentazione del volume. Modera il dott. Desio Cristalli, giornalista, Direttore de “La Gazzetta di San Severo”.
Il Prof. Angelo Russi, già docente di Storia Romana alle Università di Napoli, Lecce, della Calabria, L’Aquila e alla LUMSA di Roma, ha voluto raccogliere nella Sua opera i suoi scritti su San Severo (1964-2014), corredandoli di annotazioni che non solo ne aggiornano i contenuti, ma li vivificano attraverso i tanti ricordi ad essi legati. Insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana è membro onorario della “Società di Storia Patria”. Recentemente il Rotary Club di San Severo , per i Suoi meriti accademici, lo ha cooptato quale “Socio ad honorem”.