L’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, nell’ambito della programmazione delle attività 2018 della Biblioteca Comunale “A. Minuziano” ha organizzato un interessante evento: “Scacco matto in biblioteca!”.
Il gioco degli scacchi può insegnare disciplina, pazienza e fiducia nelle proprie capacità, tempra il carattere, aiuta ad essere più concentrati, creativi e a ragionare in modo strategico e proprio per questo nel 2012 il Parlamento Europeo ha presentato un documento ufficiale in cui ha invitato le scuole dell’Unione a insegnare a tutti gli studenti il gioco degli scacchi: in Spagna è già materia obbligatoria (applicata da alcune Regioni), in Romania facoltativa, in Italia non ancora.
Il corso di scacchi sarà tenuto dall’ istruttore dell’Associazione A.D, Scacchi di Foggia, Fabio Salvemini, il prossimo 20 aprile con inizio alle ore 18,30. In 10 incontri verranno illustrate le regole fondamentali e le principali strategie e tattiche. L’iniziativa, alla sua prima edizione, è rivolta ai cittadini di tutte le età e verrà coordinata dalla Sig.ra Ester Nicastro.
La disponibilità dei posti è per 28 persone. L’iscrizione è gratuita, con obbligo di prenotazione in Biblioteca.
Per iscriversi (con prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili):
BIBLIOTECA COMUNALE “A. MINUZIANO”- LARGO SANITÀ – SAN SEVERO (FG)
Info: tel. 0882-339617/618
e-mail: bibliotecasansevero@comune.
Facebook: @Biblioteca-Comunale-A-
Twitter: @BiblioMinuziano
San Severo, 11 aprile 2018
Il Portavoce
(dott. Michele Princigallo)