‹‹E quindi uscimmo a riveder le stelle››
Dante, Inf., XXXIV, 139
Prende il via una nuova fase del progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere con le cinque visite/evento dal titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle – Borgo di Serracapriola”, passeggiate culturali che invitano a scoprire e a gustare lentamente il fascino nascosto di alcuni luoghi dell’Alto Tavoliere, disvelato dalle luci delle sere d’estate e dalle voci dei protagonisti, guide abilitate e attori. Le visite, rientranti nella tipologia ‘Passeggiate sotto le stelle’, propongono itinerari inediti rivolti sia ai turisti che ai cittadini a cui si offre la possibilità di “sentire con occhi diversi” e riscoprire i propri luoghi.
Si comincia martedì 12 giugno, dalle ore 19.30 alle 21.30 circa, con un percorso suggestivo tra le vie del borgo di Serracapriola, in cui vicende e personaggi storici saranno rievocati coinvolgendo gli spettatori, con suggestivi momenti teatralizzanti e l’ausilio di luci e suoni. Il visitatore potrà inoltre sperimentare un racconto sempre nuovo e così assaporare la suggestiva tipologia del “cammino” di gruppo, alternando momenti intrisi di silenzi per
“gustare” lo spirito della passeggiata, ad altri focalizzati sulle vicende storiche e su alcuni personaggi significativi per il territorio.
La partecipazione all’evento è gratuita. Prenotazione obbligatoria
contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere).
Sarà possibile effettuare la prenotazione da mercoledì 6 a venerdì 8 giugno dalle ore 16.00 alle 20.00, sabato 9 e domenica 10 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00,
lunedì 11 giugno dalle ore 16.00 alle 20.00.
Punto di raduno con gli iscritti è alle ore 20.00 nella zona antistante la fontana monumentale, in piazza Vittorio Emanuele III a Serracapriola.
L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.
RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e progettista di TratturArte View&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo.
Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.
Il progetto SAC TratturArte, partito lo scorso settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila. Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della
storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.
Per conoscere in modo dettagliato il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, i luoghi di attuazione, le attività in programma e il team operativo, è possibile consultare il sito web dedicato www.sactratturarte.it.
La segreteria del progetto SAC TratturArte è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Per informazioni
Tel. 380.9020728
Sito web: www.sactratturarte.it
Email: sactratturarte@gmail.com
Facebook: SAC TratturArte
Twitter: @SACTratturArte
Instagram: SACTratturArte
YouTube: SAC TratturArte