Home Eventi Festa del Soccorso 2019: i video delle batterie processionali di domenica

Festa del Soccorso 2019: i video delle batterie processionali di domenica

In occasione dei solenni festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso, patrona di San Severo (FG), domenica 19 maggio 2019 si è svolta la solenne processione dei simulacri della Vergine del Soccorso, di San Severo, di San Severino e degli Angeli.

Come tradizione vuole, nonostante le nuove normative in ordine alla sicurezza pubblica che hanno limitato, purtroppo, le caratteristiche costruttive ed esecutive degli spettacoli pirotecnici processionali, si sono svolte le tradizionali batterie alla sanseverese lungo il corteo sacro.

Queste, organizzate nelle ultime ore dai vari rioni (E NON SOLO) a causa di vicissitudini legislative e burocratiche, hanno ancora una volta caratterizzato in segno devozionale e tradizionale, la solenne processione con la classica “Corsa dei Fujenti”, corsa che viene tramandata da centinaia di anni: una moltitudine di persone di ogni età e ceto sociale che corre innanzi, laterale o dietro “Il Fuoco” in segno devozionale.

Il 2019 è stato un anno di transizione per le batterie della festa, quindi non le classiche batterie lunghe chilometri ed allestite e abbellite in tutto punto dai vari rioni, ma semplici batterie che hanno comunque reso onore e gloria alla tradizione, alla fede ed alla passione locale, con la speranza che il futuro riservi buone prospettive “tradizional-pirotecniche” a favore della storia e della tradizione locale.

Con questo articolo vi mostriamo tutte le batterie processionali di domenica 19 (fatta eccezione per Porta Foggia), direttamente in corsa e con video originali. Seguiranno altre pubblicazioni con le batterie del lunedì e degli spettacoli serali oltre ai video delle processioni di sabato, domenica e lunedì.

L’Associazione Tradizione Fujente intende ringraziare tutte le Autorità Civili e Militari, per la preziosa e fattiva collaborazione avuta nello scorso mese di maggio e nei mesi a seguire. Siamo sicuri che la collaborazione continuerà a dare i suoi buoni frutti e che sarà duratura nel tempo. 

Si intende ringraziare anche il sito www.sanseveroweb.it per la collaborazione nei video.

Iscrivetevi al nostro canale Youtube per visionare tutti i nostri video ( cliccate QUI ).

Batteria Porta San Marco a cura della Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe e Figlio

Batteria Via Orazio Castelli a cura della Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe e Figlio

Batteria Sop u Rusarj a cura della Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe e Figlio

Batteria Via Sicilia a cura della Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe e Figlio

Batteria Porta Lucera a cura della Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe e Figlio

Batteria Via Mazzini a cura della Apulia Events dei F.lli Del Vicario