Come ogni anno Skyscanner stila la propria classifica sulle processioni di Pasqua più belle d’Italia: quest’anno tra la Top 10 risulta anche la nostra città. La processione del Venerdì Santo è il momento più emozionante della Settimana Santa, vissuta tra raccoglimento e fede.
Ecco la top 10:
- Enna – Sicilia
- Sona – Lazio
- Savona – Liguria
- San Severo – Puglia (1)
- Procida – Campania
- Barile – Basilicata
- Radicofani – Toscana
- Sulmona – Abruzzo
- Sassari – Sardegna
- Urbania – Marche
(1)“In questo paese della Puglia – commenta Skyscanner – si svolgono tre sentitissime e commoventi processioni pasquali, organizzate da altrettante Confraternite. La mattina del Venerdì Santo inizia la tradizionale processione dell’Addolorata e di Gesù Flagellato, con le tre processioni che escono ognuna da una chiesa della città. Queste giungono in Piazza Castello, luogo in cui avviene il cosiddetto “Incontro” tra le statue di Gesù alla colonna e dell’Addolorata, portate a spalla dalle Confraternite. L’origine di questa processione è molto antica, sembra risalire all’epoca dell’epidemia di colera del 1837.”
Si ringrazia il Sig. Sandro Cannatella, editor Skyscanner, per la preziosa e fattiva collaborazione nonchè per aver contattato e preso in considerazione sanseveroweb.it per la divulgazione della loro classifica.