Andrà in scena martedì 18 aprile 2017 (porta 20,30, sipario ore 21,00), presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, lo spettacolo “Due” con Raul Bova e Chiara Francini, che rientra nell’ambito della Stagione Teatrale 2016 – 2017 dell’Amministrazione Comunale di San Severo – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Lo spettacolo è riservato ai solo abbonati.
“Due, spettacolo diretto dal regista e sceneggiatore Luca Miniero – dichiara l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – ci racconta dei difficili rapporti di coppia e di come si possa entrare in crisi sin dal primo giorno di convivenza, ancor prima di aver finito di montare il letto matrimoniale. Siamo felici di avere per la prima volta al Teatro Verdi uno degli attori più celebri della tv e del cinema italiano come Raul Bova, che ha deciso di tornare a calcare un palco teatrale dopo quasi vent’anni di assenza. La presenza di Raul Bova conferisce ulteriore prestigio alla nostra rassegna teatrale, che quest’anno ha avuto protagonisti di assoluto spessore” conclude l’Assessore Iacovino.
DUE. La scena è una stanza vuota. L’occasione è l’inizio della convivenza che per tutti gli essere umani, sani di mente, è un momento molto delicato. Che siano sposati o meno, etero oppure omo. Marco è alle prese con il montaggio di un letto matrimoniale, Paola lo interroga sul loro futuro di coppia.
Sapere oggi come sarà Marco fra 20 anni, questa è la sua pretesa. O forse la sua illusione. La diversa visione della vita insieme emerge prepotentemente nelle differenze fra maschile e femminile.
Entrambi i due giovani evocheranno facce e personaggi del loro futuro e del loro passato: genitori, amanti, figli, amici che come in tutte le coppie turberanno la loro serenità. Presenze interpretate dagli stessi due protagonisti che accompagneranno fisicamente in scena dei cartonati con le varie persone evocate dal loro dialogo.
Alla fine il palco sarà popolato da tutte queste sagome e dai due attori: l’immagine stilizzata di una vita di coppia reale, faticosa e a volte insensata. Perché non sempre ci accorgiamo che in due siamo molti di più. E montare un letto con tutte queste persone intorno, anzi paure, non sarà mica una passeggiata.