Festa del Soccorso 2020: “con gli occhi” dei bambini – attività ludico-ricreativa

Qualche mese fa, prima dell’emergenza sanitaria covid19, la nostra associazione, in una delle diverse riunioni organizzative presso la sede comunale, assieme a tutti gli altri enti organizzativi, ha presentato il proprio programma che si sarebbe dovuto svolgere in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso, durante tutto il mese di maggio.

Esso, ricco di tanti appuntamenti sia per grandi che per piccini, prevedeva una serie di attività ludico-ricreative da eseguirsi presso alcune scuole locali, tramite incontri formativi ed informativi sull’ampia materia “festa patronale”. I destinatari sarebbero stati gli alunni delle scuole elementari e delle medie al fine di coinvolgerli in una serie di attività tra le quali, per i più piccini, la realizzazione di elaborati e disegni nei quali avrebbero rappresentato il loro modo di vedere e di far festa mentre, per i più grandi, la proiezione di tutorial per far conoscere anche con mano, cosa è e come si prepara una batteria alla sanseverese, mostrando dal vivo le fasi di preparazione del manufatto pirotecnico tramite materiale inerte, e una linea guida sulle “regole del fujente”, partendo dalla fede e devozione verso la Vergine del Soccorso, fino alla tradizionale corsa delle batterie, passando per il rispetto e la conservazione della tradizione stessa.

I lavori dei bambini, sarebbero stati esposti al pubblico in una mostra realizzata in città, in collaborazione con alcune attività locali.

Purtroppo l’emergenza sanitaria in atto, ha fermato tutto ciò ma non di certo la voglia di continuare nella nostra missione, soprattutto nei riguardi dei bambini e dei ragazzi.

Infatti, si è deciso di portare avanti tale progetto proprio per loro, in virtù del fatto che, essendo a casa, avrebbero tempo per poter realizzare i loro lavori, mostrando in un disegno la loro voglia di Festa del Soccorso.

Quindi, per coloro che lo vorranno, potranno eseguire dei disegni o altre forme di lavoro (clip video, magliette disegnate, addobbi, ecc) e successivamente potranno inviare il proprio elaborato alla nostra mail così da pubblicare, in un secondo momento, tutti i lavori ricevuti.

Inviandoci i lavori alla nostra mail tradizione.fujente@gmail.com o al nostro numero whatsapp 351.9286118, ci autorizzerete a divulgarli tramite le nostre piattaforme e quelle dei nostri partners.

I lavori potranno essere inviati a partire da venerdì 1° maggio fino a venerdì 15 maggio. Successivamente verranno raccolti in un album e mostrati. Inoltre, verranno anche mostrati in diretta sulla nostra pagina facebook dove chi vorrà, potrà interagire facendo domande o semplicemente per porgere un saluto.

Non dimenticatevi di inserire il nome del bambino “artista”.

Aspettiamo con ansia e piacere i lavori dei vostri bambini e ragazzi così da condividere, in maniera virtuale, il loro modo di sentire la Festa del Soccorso.

Foto articolo by https://www.sanseveroweb.com