Questa mattina, con la consegna degli strumenti musicali, per il terzo anno consecutivo, si è dato formalmente il via al progetto di Avvicinamento alla Musica, voluto dal Comune di San Severo – Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura.
“Intendiamo offrire – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore Celeste Iacovino – una opportunità di crescita culturale ad alcuni nostri giovani studenti, nel contempo favorire l’emergere di nuove figure talentuose e dare una possibilità di inclusione e diminuzione delle distanze sociali, con notevoli risvolti non solo culturali, ma anche socio-educativi”.
Il progetto prevede la partecipazione di 18 nuovi alunni delle classi quinte della scuola primaria, 26 alunni che hanno partecipato ai corsi degli anni precedenti.
I corsi, che avranno una durata di 5 mesi, sono di canto, chitarra, pianoforte, fiati. Le scuole musicali, inserite nell’elenco istituito presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, sono: I Musici; La nuova scatola sonora; Muse – Modern Music Academy; Associazione Culturale Bandistica “Città di San Severo”, La Nota.