L’evento “L’arte del vivere sani. L’egemonia dell’olio di palma nella patria dell’olivo” prevede due appuntamenti:
-il 23 novembre ore 19.00 affronteremo una conferenza pubblica nell’auditorium del teatro Verdi di San Severo dove si parlerà dei danni dell’olio di palma in contrapposizione al nostro olio extravergine e lo faremo dal punto di vista salutare attraverso gli interventi di alcuni Dottori, Nutrizionistri ( Dott.ssa Menanno; Dott. Russi; Dott.Ariano; Dott.ssa Cristalli)
.
– 24 novembre ore 20.00 presso i “Sotterranei” di San Severo di c.so Gramsci 51, affronteremo il tema dell’olio di palma dal punto di vista ambientale, parleremo del Disboscameno delle antiche foreste come quelle del sud america e indonesia per dare spazio a queste coltivazioni di palme da olio; poichè è un olio che viene usato non solo come prodotto alimentare, ma anche come carburante e nella cosmesi. L’ evento prevede la proiezione di filmati informativi, una breve performance teatrale a cura dell’Ass.Ciak-Sipario e per finire ci sarà una degustazione e ed esposizione di prodotti a base di olio extravergine di oliva a cura di alcuni oleifici locali, accompagnata da musica dal vivo.
L’iniziativa oltre che promuovere un prodotto di eccellenza del nostro territorio, si prefigge come principale obiettivo quello di rendere i cittadini sempre più consapevoli sull’uso di questo olio esotico che oramai si trova ovunque. Educare alla prevenzione scegliendo un’alimentazione salutare è il primo passo verso un mondo più sano, nel rispetto non solo di se stessi ma anche dell’intero Ecosistema di cui facciamo parte. L’impatto ambientale( disboscamento e distruzione di alcune specie animali in via d’estinzione come la tigre di sumatra,oranghi,ecc.. che abitano quelle aree) e salutare ( dal 50 al 80% di grassi saturi) causato dall’uso di questo olio è devastante e sentiamo la necessita di informare e sensibilizzare quanto può possibile su questi temi.
Cordiali Saluti