L’associazione di promozione sociale “Centro Studi Apulia – CSA”, di San Severo ha organizzato per venerdì 13 marzo 2015 il convegno introduttivo e partecipativo sul tema:
“Fondi comunitari e sviluppo del territorio”
L’evento di ampia portata, si terrà nell’Auditorium del teatro comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo con inizio alle ore 18.00.
I fondi europei sono il principale strumento di finanziamento di progetti ed azioni di innovazione e sviluppo per Enti pubblici, imprese, professionisti, organismi ed associazioni. L’obiettivo è quello di offrire un fattivo contributo al dibattito sul tema dei fondi e della programmazione comunitaria, per favorire, così, una risposta attiva e partecipata dei diversi soggetti e delle diverse competenze coinvolte nello sviluppo del territorio.
Il convegno è promosso con la collaborazione dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Foggia, e con i patrocini della Provincia di Foggia e del Comune di San Severo.
<< Come associazione, vogliamo sottolineare l’importanza delle opportunità di crescita che i fondi della nuova programmazione comunitaria possono offrire al nostro territorio – ha evidenziato il presidente del Centro Sudi Apulia-CSA, rag. Emilio Gaeta – proprio con l’obiettivo di fornire quegli elementi informativi e di contesto indispensabili per comprendere meglio le modalità di funzionamento dei finanziamenti diretti e riuscire a coglierne gli impatti concreti e le opportunità per gli Enti, le Associazioni e le Imprese. Ciò dovrebbe consentire, da una parte, di spendere meglio i fondi strutturali, dall’altra di accedere ad una larga fetta di mercato ed allargare le opportunità d’impiego per il settore. Conoscere le diverse tipologie di risorse disponibili è, infatti, un’importante occasione di miglioramento e qualificazione personale – conclude il presidente Gaeta – Impostare un’idea progettuale vincente, costruire budget ed azioni sostenibili, gestire partenariati internazionali e rendicontare correttamente i costi, rappresentano una capacità che rafforza la propria posizione professionale e favoriscono nuove occasioni di lavoro >>.
Programma del convegno
Saluti delle autorità/ospiti ed a seguire gli interventi degli esperti in materia:
dott. Dante de Lallo: responsabile Pianificazione strategica e marketing territoriale GAL Daunia Rurale – “Le linee generali dei nuovi Fondi Strutturali”;
prof. Francesco Contò: direttore del dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Foggia – “Fondi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale”;
dott. Franco Milella: presidente della Società Ricerca e Sviluppo ed esperto di sviluppo locale – “I nuovi Fondi per il Turismo e la Cultura”.
San Severo lì, 1 marzo 2015
Addetto stampa CSA dott. Beniamino PASCALE