La Biblioteca Comunale di San Severo “Alessandro Minuziano”, da anni attenta e sensibile alle tradizioni locali e agli stimoli provenienti dal territorio nazionale, anche quest’anno ha organizzato per il mese di maggio un ricco calendario di appuntamenti.
“Questo mese – spiega la direttrice della Biblioteca Comunale, Concetta Grimaldi – è un mese importante, sia per la concomitanza della festa patronale che accoglie turisti da ogni dove, sia per l’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri”, a cui partecipa da anni anche la Biblioteca di San Severo”.
Per consentire un incontro tra le bellezze locali, le tradizioni folkloristiche e la conoscenza, la Biblioteca Minuziano ha elaborato una ricca e variegata programmazione culturale che prevede una mostra permanente dell’Archivio Vorrasio “Uno sguardo sulla San Severo negli anni ‘50”, situata al primo piano della Biblioteca Comunale in largo Sanità.
L’Amministrazione Comunale e la direzione del polo bibliotecario hanno inoltre organizzato visite guidate all’Archivio Vorrasio secondo il seguente calendario: dall’11 al 15 maggio saranno (dalle ore 10:00 alle 13:00) e dal 19 al 22 Maggio (dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:30).
Per la Festa in onore della Madonna del Soccorso presso la biblioteca sarà allestito un tavolo espositivo con testi relativi all’argomento e immagini tratte dai Fondi fotografici Vorrasio, Benvenga e Tota e il 12 Maggio, alle ore 18:30, ci sarà “Ex oriente lux”, serata storico-letterario-artistica sulle tradizioni della Festa del Soccorso, presso Sala Conference della Biblioteca Comunale “Minuziano”.
Il 13 maggio, dalle ore 9:00 alle 11:00, ci sarà il “laboratorio sull’espressivitá” a cura del Teatro dei Limoni di Foggia, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale. Infine il 21 maggio alle 18, presentazione del concorso di lettura estivo “Un’estate tutta da leggere”, rivolto a tutte le scuole del territorio cittadino e dei comuni vicini.
“La ricca programmazione della Biblioteca Comunale – conclude il Sindaco Francesco Miglio – consentirà ai turisti di conoscere la città, il territorio e di approfondire l’aspetto culturale sue tradizioni folkloristiche che ancora oggi sono vive e presenti nell’identità della comunale locale”