Sarà la musica popolare la protagonista della serata conclusiva della 15.ma edizione della festa di “Sànd Martìn”, in programma a San Severo da oggi 12 novembre e che terminerà domenica 15. Nel bellissimo scenario di piazza Carmine, a partire dalle 20:30, i “Tarantula Garganica” prima ed Eugenio Bennato poi riscalderanno gli amanti del buon vino e i gastronauti che, per tre giorni “invaderanno” piazza Municipio e piazza della Repubblica per degustare e comprare prodotti delle aziende della Rete “Daunia Rurale” con l’iniziativa “Dalla terra al mare”.
Una serata a ritmo di tarantella che porterà a San Severo appassionati di questo sound anche dal Gargano e dalle province limitrofe. «Per venire incontro a queste esigenze – commentano gli organizzatori – abbiamo individuato piazza Carmine, zona facilmente raggiungibile e comunque nel cuore del centro storico che intendiamo valorizzare. E per riuscire nell’impresa abbiamo scelto Bennato e i “Tarantula Garganica” sempre più punti di riferimento di un movimento culturale che sta facendo “rete” sul territorio. Un modello che intendiamo importare per utilizzare i tanti aspetti positivi che propone».
Grande è l’attesa per Eugenio Bennato, cantautore che non ha bisogno di particolari presentazioni. L’artista manca da San Severo dal 2000, quando al Teatro “Verdi” partecipò al Festival del Cabaret andato in onda su Rai Tre. Una semplice apparizione mentre domenica tornerà nel centro dell’Alto Tavoliere per una serata musicale con la “Taranta power”, movimento musicale fondato dallo stesso Bennato sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per la Taranta rituale.
Più giovani ma già ricchi di cultura e musica popolare i “Tarantula Garganica” capeggiati da Peppe Totaro. Prendono il nome dal tipo di musica che suonano e dalla loro terra, un nome che è il simbolo delle tradizioni popolari pugliesi e che evoca subito il suono e il ritmo della Tarantella, della chitarra battente e delle castagnole.
Fonte: DauniaNews