Si rinnovano i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, venerato presso l’omonima chiesa, che da anni sono segno di tradizione e devozione verso gli animali, ma sanciscono anche l’inizio del carnevale.
Quest’anno gli organizzatori, hanno ampliato il programma rendendolo ancora più ricco di eventi e di appuntamenti da non perdere.
La processione del simulacro del Santo si snoderà per le vie cittadine, domenica mattina (17 gennaio, data della ricorrenza) accompagnata dalla banda musicale e dalle Associazioni di volontariato a favore degli animali e terminerà con la consueta benedizione degli animali.
Non mancheranno eventi musicali, enogastronomici e soprattutto pirotecnici e si rinnoverà anche il Palo della Cuccagna.
Ecco nel dettaglio l’intero programma:
12/16 Gennaio 2016: TRIDUO
Ore 17,15 – Santo Rosario
Ore 17,45 – Triduo
Ore 18,00 – Celebrazione dell’Eucarestia.
SABATO 16 GENNAIO 2016:
Ore 8,00 – 12,00 – 18,00 – Lancio di Bombe della Ditta PIROGIOCHI” di Chiarappa G. e Figlio. A devozione.
Ore 16.00 – Via Mazzini: Torneo di “GIOCHI ANTICHI” con iscrizione gratuita e aperta ad adulti e bambini, a cura dei Sigg.ri Pasquale Di Gennaro e Roberto Mariuzzo.
Ore 18,00 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. LUCIO ANGELO RENNA, con la partecipazione dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio Abate. La Messa sarà animata dal Coro Giovanile di Serracapriola.
Ore 18,30 – Piazza Sant’Antonio Abate: apertura “STAND ENOGASTRONOMICI”.
Ore 19,00 – Piazza Sant’Antonio Abate: ”GARA DELLE ORECCHIETTE” ( j’ ricchjitèllë dë Sandàdùnë).
Ore 20,30 – Piazza Sant’Antonio Abate: Concerto musicale del Gruppo “MOBBASTA” a cura dell’Associazione “PRO LOCO” di San Severo.
Ore 22.30 – Via Mazzini: Giochi pirici di rotelle e ballerina pirotecnica eseguita dalla Ditta “ PIROGIOCHI” di G.CHIARAPPA e Figlio, a cura del Rione, degli Sponsor e dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio Abate.
DOMENICA 17 GENNAIO 2016
Ore 8,00 – 10,30 – 12,00 – Lancio di Bombe della Ditta “PIROGIOCHI”di G.CHIARAPPA e Figlio. A devozione.
Ore 9,00 – Celebrazione dell’Eucarestia.
Ore 10,00 – Solenne Processione con il Simulacro di SANT’ANTONIO ABATE per le seguenti Vie della Città: Via Minuziano – P.za Incoronazione – Via Ergizio – C.so A. d’Aosta – Via Mazzini – Via Croghan – Via Jannarelli – Via Pascoli – Via Don Felice Canelli – Via Belmonte – Via Leopardi – Via M. Tondi – Via Minuziano – P.za S .Antonio Abate.
Alla Processione parteciperà l’Amministrazione Comunale.
La Processione sarà accompagnata dalla Banda “CITTA’ DI SAN SEVERO” diretta dal Maestro Antonello Ciccone.
La partecipazione degli animali alla Processione è a cura dell’Associazione “CAVALIERI DELLA DAUNIA”.
Inoltre saranno presenti le Associazioni dell’ENPA – OIPA – LA CROCE ROSSA ITALIANA – ALTEA
ed il gruppo “I SANT’ANDUNINE” a cura dell’Associazione “PRO LOCO” di San Severo.
Al termine della Processione, nel Piazzale antistante la Chiesa, ci sarà – come da tradizione – la benedizione
degli animali.
Ore 16,00 – Via Mazzini: “ PALO DELLA CUCCAGNA” a cura dell’Associazione “ PRO CIVITATE” con la collaborazione di Pasquale Di Gennaro e Roberto Mariuzzo.
Ore 17.00 – Raduno dei cani, nel piazzale antistante la Chiesa.
Ore 17,30 – VI EDIZIONE sfilata canina a cura dell’ENPA.
Ore 18,00 – Solenne Celebrazione Eucaristica.
Ore 18,30 – Apertura “STAND ENOGASTRONOMICI”.
Ore 20,30 – P.za Sant’Antonio Abate: Esibizione della Scuola di Ballo “ Divina Dance” Gruppo Coreografico di Campanale Vitoantonio, a seguire il Concerto di “MATTEO MAROLLA e la Zumpin”a”ria Banda.
Ore 21,30 – Via Mazzini: BATTERIA alla SANSEVERESE eseguita dalla Ditta “PIROGIOCHI” di G.CHIARAPPA e Figlio, a cura del Rione, degli Sponsor e dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio Abate.
Ore 22.30 Piazzale antistante la Scuola Giovanni XXIII BATTERIA ALLA BOLOGNESE eseguita dalla Ditta “PIROGIOCHI” DI Chiarappa G. e Figlio.
Le luminarie sono state offerte, a devozione, dalla Ditta ENOAGRIM S.r.l. di MONTAGANO.
L’Arciconfraternita di Sant’Antonio Abate ringrazia l’Amministrazione Comunale, la Ditta “ Ceci – Fiori della Riviera”, per gli addobbi floreali in Chiesa, gli sponsor, tutte le Associazioni che hanno collaborato e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della Festa.